“Ai Confini della Satira” – personale di Giulio Laurenzi per Emergency

Un percorso ai confini della satira con il vignettista lucano Giulio Laurenzi, collaboratore da anni delle riviste specializzate più autorevoli nel panorama italiano e internazionale.

Una personale per esporre classici e nuovi lavori del talentuoso vignettista, in un’ottica strettamente solidale:  sostenere con il ricavato della vendita di gadget ed opere il Programma Italia di Emergency.

 

Lo Studio d’Arte Gerardo Cosenza ospita la mostra “Ai Confini della Satira” dal

17 dicembre 2016 – al 22 dicembre 2016

Orari: 18.00 – 20.30

Inaugurazione il 17 alle ore 18.30emergency

 

 


 

Chi è Giulio Laurenzi…
Ha disegnato la sua vignetta giornaliera dal 2007 al 2010 per il Quotidiano della Basilicata (per loro ha anche progettato e coordinato 70 numeri del Quotidiano della Satira, rubrica sulle cui pagine hanno disegnato oltre cento autori nazionali e internazionali).
Ha collaborato con Liberazione, Brand New!, EMME (allegato satirico dell’Unità), Mucchio Selvaggio, Il Gazzettone, Il Metro, Anteprima (Panini), Suono e L’Asino. Con il progetto collettivo Berluscloni ha illustrato il libro il Presidente Bonsai, della Rizzoli, scritto da Sebastiano Messina. Dal 2010 collabora con Mamma!, Frigidaire, Il Nuovo Male, L’Antitempo e il gruppo satirico spagnolo El Web Negre.
Ha illustrato il mese di maggio del calendario 2013 di Emergency, illustrazione dalla quale è stato tratto un corto, animato da Luigi Beccasio, e il calendario 2014 del coordinamento lucano di Libera.
Nel 2015 ha presentato a Lucca Comics & Games il fumetto A scuola in Perù, il primo “socialcomix” di Frigidaire (tradotto anche in spagnolo), disegnato insieme a Frago e Marcello Mangiantini su testi di Vincenzo Sparagna. Ha curato per Ballon, il festival del fumetto e della letteratura per ragazzi, la mostra itinerante “Venti matite di guerra”.
È insegnante di fumetto presso la scuola di Forma Mentis (Comicschool).
Ha esposto a Berlino, Parigi, Roma, Sant’Agata dei Goti, Grottaferrata, Firenze, Lampedusa, Potenza, Lucca, San Severo e Sulmona.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>